Il Bosco di Pan

  1. Yule e i festival di Dicembre
    santa Lucia - Yule - Sol Invictus - Befania

    AvatarBy _.Pan._ il 12 Dec. 2013
    0 Comments   21 Views
    .

    YULE%5B1%5D





    Purtroppo sia sui libri sia sulla rete, poco si trova, circa i significati di Yule.
    Per questo motivo ho deciso oltre di studiare la consueta documentazione, di approfondire le ricerche circa l'argomento con meditazioni sull'argomento, e reperendo materiale sulle festività del medesimo periodo, per poter scrivere un articolo più corposo e che potesse appagare le sete di conoscienze di quanti coloro vogliono scoprire e imparare..


    Yule-21 Dicembre- Solstizio D'inverno.


    In questa giornata si festeggia la nascita e la rinascita del Dio Bicorne, Nato dal ventre oscuro della Grande Dea, sintesi della rinascita del Sole, che inizia a illuminare nuovamente le giornate.. infatti da questa data in avanti le giornate prestereanno ad allungarsi, e con esse inizierà a cessare la durata dell'oscurità e inizierà una lenta ma inserobile rinascita della natura..

    In favor di questa festa si è soliti addobbare l'albero (con delle luci) simbolo di una tradizione più antica : bruciare un tronchetto di pino, poichè la nascita della Fiamma accompagna la rinascita del Sole, e con essa la rinascità della fertilità..

    Secondo alcune fonti, questa festa sarebbe un antico capo d'anno.

    Tipici sono il banchetto, (o cenone dal buio fino al pranzo il giorno) e i doni regalati dal Dio Odino, o Wodan ai bambini..
    infatti in tempi più antichi dove la vita era più spartana, dopo il 31 ottobre con la morte del sole, si era soliti mangiare molto poco e conservare tutto poichè non si sapeva quanto la natura ancora avrebbe offerto ai suoi figli..

    Ma questa data era significativa poichè i doni (all'epoca rappresentati da cibi molto speziati e zuccherini) erano simbolo di quanto la natura presto avrebbe nuovamente donato..


    A livello sacerdotale poco si sa o poco si reperisce circa questa data, poichè effettivamente era una data più segreta e non aperta ai profani.. se con il 31 ottobre si celebrava l'iniziazione o l'effettiva morte dell'iniziando, in questa data si celebrava la seconda rinascita e l'effettiva salita al grado iniziatico dell'individuo che diventava degno di indossare la sua corona , o fil d'oro..
    è probabibile che mentre i profani fossero impegnati a mangiare, gli iniziandi facessero veglia e digiuno pregando gli spiriti e gli Dei, benediciendo il popolo, aspettando il sorgere del sole, con gli occhi a sud e l'orecchio sinistro a oriente (nella tradizione vaisnavista l'orecchio sinistro è l'orecchio solare, allo stesso modo in Agrippa si trova una correlazione simile) e all'alba "il Gran Maestro" probabilmente enunciava parole di grande verità sussurrandole all&#...

    Read the whole post...

    Last Post by _.Pan._ il 12 Dec. 2013
    .
  2. samhain

    AvatarBy _.Pan._ il 23 Oct. 2013
    0 Comments   54 Views
    .




    Samahin, (nell'irlandese moderno il nome di novembre..) è un' antica festa, celebrata sia dai celti, ma anche dai popoli ellenici, infatti troviamo descritto negli scritti degl iantichi filosofi, che nella notte del 31 ottobre, gli iniziati Eleusini erano soliti ripetere il proprio rito di Iniziazione.. anche filosofi che ritenevano superfluo celebrare le altre festività, ritenevano invece assai importante celebrare il proprio rito di iniziazione in questo giorno dell'anno..

    questa festa, chiamata la festa del terzo raccolto per i Celti, Calenda nella stregheria, viene festeggiata anche nelle tradizioni più orientali, in particolare coincide in tutto il mondo che in questa notte il contatto , tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti decada.. pertanto è favorito l'incontro con i familiari (qualora non si fossero reincarnati) protettori della famiglia..

    proprio per questa ragione, di infrazione delle porte dei regno dei morti, alcune fonti suggeriscono che questa data segni l'inizio della "caccia grossa" "caccia morta" o "caccia selavaggia" oltre ai 12 giorni a seguito del soslstizio d'inverno..

    la caccia morta: un momento in cui gli Dei nordici guidati da Odino e seguiti da un esercito di spettri, cavalcano sulla terra per una battuta di caccia con tanto di segugi e cani come apripiste..

    ( posso confermare la veridicità di questo fatto, poichè da bambino sono stato testimone ben 3 volte di questo evento, vedendo un esercito di segugi grossi come vitelli passeggiare lungo i viali del mio paese, sono sicuro della veridicità di quanto visto , poichè anche il mio vecchio gatto miagolava molto preoccupato in quella direzione.. le altre 2 volte invece ho solo udito i latrati di questi cani.. simili al "riso" delle iene)



    viene anche evoca la festa di samahin come la festa della macellazione, era l'unica festa in cui veniva concesso di macellare animali a fine rituale.. animali che dopo essere macellati venivano conservati come pietanze per l'inverno,
    si era soliti comunque bruciare le ossa di questi animali all'interno del fuoco, come offerta agli Dei..

    il sacrificio animale: sebbene possa sembrare una pratica barbara il sacrifico animale aveva il suo senso nell'antichità, inanzi tutto venivano sacrificati solo alcuni anima...

    Read the whole post...

    Last Post by _.Pan._ il 23 Oct. 2013
    .
  3. Intervista a Eleuteria's Art

    AvatarBy _.Pan._ il 18 Oct. 2013
    0 Comments   44 Views
    .

    Buon Giorno cari Viandanti!
    voglio presentarvi questo progetto, un ambizioso progetto artistico artigiale, di una persona che ha saputo fondere le sue passioni artistiche, alla propria passione esoterica..

    penso che come incipit sia sufficiente.. ora lasciamo che sia la stessa artista a parlare!







    Cara Eleuteria, penso che il "disegno artistico" spesso possa comunicare molto di più come simbolo concreto, rispetto alle parole, pertanto ti chiedo brevemente di descrivere il tuo operato..

    L’essere creativa è sempre stato nel mio essere, [..]Da bambina ero una creativa, prendevo carta, forbici, colla e qualsiasi cosa mi capitasse a tiro e trasformavo in oggetti nuovi che diventavano giocattoli per me o regali.
    Ho cominciato così, da autodidatta quasi, a lavorare legno,vetro, fare gioielli.. con mani e cuore!

    Parlaci del tuo progetto..
    Eleuteria’s Art (partita inizialmente con il nome di La Bottega degli Incanti) è un progetto nato il 31 ottobre 2009 che mi ha fatto capire che se voglio e mi impegno posso farcela, specialmente se ci metto amore e passione. Mi ha insegnato a credere in me stessa e a non arrendermi. Mi ha insegnato ad ascoltarmi, conoscermi e capirmi.

    cara eleuteria, la passione del tuo operato è palese! vorresti parlarci anche un po' di te?
    sono un’artista e un’artigiana. Mi piace creare con tutto quello che mi capita, ultimamente ho scoperto il riciclo creativo e lo shabby chic. Vivo con mio marito Luca, i miei conigli e il mio criceto in una grande casa che è anche il mio laboratorio. Nel tempo libero leggo, scrivo, m’interesso di esoterismo e spiritualità, pratico yoga e meditazione. Amo moltissimo anche la musica classica, il pianoforte, le escursioni nella natura e anche quando non lavoro creo sempre qualcosa non riesco a stare ferma…che sia un progetto di riciclo creativo per la nostra casa, un mobile o un regalo o qualche lavoro di fai – da – te con mio marito.

    è stato molto affascian...

    Read the whole post...

    Last Post by _.Pan._ il 18 Oct. 2013
    .
  4. pensieri del bosco di pan

    AvatarBy _.Pan._ il 25 Sep. 2013
    0 Comments   6 Views
    .
    dsc013561
    ..il lavoro, inteso come l' affacendarsi nella consuetudine dell'ordinario, è l'lemento che permette all'animo umano di avere slancio nell'inconsueto e nello straordinario.. è l'elemento schiavizzante che permette l'eterna ricerca della libertà..

    ..ramo da cui spiccare il volo.. volo che si realizza nella sublimazione "artistica dell'artista".. sublimazione dell'anima eterea.. sorta dall'eterno consumarsi della terra nel fuoco..

    pensieri del bosco di pan

    leggi sul forum
    Last Post by _.Pan._ il 25 Sep. 2013
    .
  5. presentazione Pan

    AvatarBy _.Pan._ il 24 Sep. 2013
    0 Comments   25 Views
    .
    1279752435021_f

    "Buona sera, felici creature boschive, mi presento.. in questo Bosco incarno la veste di Pan, essere divino dedito ai piaceri della vita.. e che cos'è l'arte, se non un altro mezzo per poter esprimere e condividere le bellezze del mondo?

    con questa premessa possiamo ben immaginare e facilmente intuire perchè ho scelto di incarnare la veste del Dio Cornuto.. e dedicare a lui un bosco (seppur virtuale) come faro di speranza in mondo in cui, i radiosi bagliori solari veongo riflessi solo dalle aridi torri in cemento e vetro delle città neo-moderne.. luoghi dove spesso l'ignoranza e l'ostracizzazione sociale vivono come sovrane.. dove l'omologazione è diventata religione della stessa società!

    Dietro la maschera del Satiro, si nasconde un giovane ragazzo, esausto dei "miasmi" sopra citati.. e amante e praticante di diverse discipline artistiche..

    come il lettore, o meglio dire Viandante, potrà ben immaginare, adoro un tipo di scrittura orami desueta, che spesso si riflette nel mio modo di discorrere.. e come spesso scherzosamente gli amici fanno notare.. un po' "mediovaleggiante"..

    e aggiungerei un commento ben azzeccato visto che adoro le opere architettoniche del periodo.. e non sono da meno le musiche e le arti marziali...

    fanno seguito a questi interessi gli studi artistici per le arti-mediche (volgarmente dette "alternative"), le arti-occulte, il disegno, la composizione, il gioco e il duello sotto forma di scommesse.. l'arte del conoscere, l'arte del sognare.."

    leggi sul forum
    Last Post by _.Pan._ il 24 Sep. 2013
    .
  6. Mabon

    AvatarBy _.Pan._ il 18 Sep. 2013
    0 Comments   14 Views
    .
    Mabonpost300
    Sebbene lo scopo principale del foro sia la pura condivisione artistica e culturale (e accrescimento delle stesse) va comunque ricordato ,che fin dai tempi più remoti, la maggior parte delle forme artistiche miravano a contemplare il divino e l'uomo all'interno dell'universo...
    pertanto è opinione strettemante personale che conoscere le vecchie tradizioni possa in qualche modo mirare a raffinare le capacità artistiche dell'individuo...


    Mabon (equinozio d'autunno) 21 settembre

    Mabon è un momento dedicato al raccoglimento all'introspezione, difatti viene considerata sia come una seconda festa del raccolto, ma anche un preludio per la festività successiva (Samhain - il giorno della morte del sole).

    è uno dei due momenti dell'anno in cui giorno e notte hanno la medisima duarata, ma la natura s'appresta a morire.. così preparandosi per la morte Del Dio Pater (il Dio cornuto) ella stessa fornisce grande nutrimento ai suoi figli attraverso i tipici frutti autunnali.. semplici e molto nutrienti.. simbolo del raccoglimento spirituale dell'individuo che s'appresta ad affrontare il grande gelo.. la morte del sole.

    proprio per questo potremmo considerarlo una festa del raccolto ,o più precisamente festa della Vendemmia, e al tempo medisimo una festa contemplativa per la morte del sole..

    Il modo migliore per affrontare questa festività è come sempre la semplicità.. gioire del raccolto e dell'uva appena macinata.. mangiando frutti tipici della stagione e sorseggiando bicchieri di vino novello per scaldare gli animi durante la sera e i festeggiamenti..

    mentre la notte occorrerebbe contemplare la futura morte del Dio e il suo progressivo indebolimento...

    altra cosa importante è pulire le case ed aerearle in modo da gettae il superfluo e così mutarsi come la natura muta durante il suo progressivo cerchio...

    leggi anche sul forum
    Last Post by _.Pan._ il 18 Sep. 2013
    .
  7. Il Bosco Di Pan

    AvatarBy _.Pan._ il 17 Sep. 2013
    0 Comments   10 Views
    .
    boscodipan1

    "Da tempo ti aspettavo lussurioso essere di vivacità intelletuale..

    Finalmente sei giunto e finalmente potrai trovare ristoro e appagare la sete del tuo intelletto..

    Qui potrai trovare altri fratelli, che come te son giunti per vie misteriose, e che come te hanno deciso di combattere l'ossessiva fustigazione della propria anima...
    fustigazione perpetrata da una società decaduta e decadente!

    Qui potrai essere apprezzato per la tua originalità ed unicità!!
    sarai amato!
    e sopratutto..
    saranno motivo di orgoglio le tue gesta, le tue arti..
    gloriosa concretizzazione del tuo intelletto
    ispirazione orgasmica della tua anima!

    Entra.. Amico.. o Fratello.. lascia che le suadenti armonie del mio flauto ti possano accompagnare e condurre nell'intricato cammino che porta al cuore del mio bosco..
    lasciati condurre per mano dalle mie ninfe!
    scopri e condividi con me le lussurie del mio regno!"


    (.Pan.)
    Last Post by _.Pan._ il 17 Sep. 2013
    .
 
FallenSkin creata da Eluana.
La potete trovare su Kaichou Wa Maid-Sama Forum
Crediti per le icon IconArchive