Il Bosco di Pan

  1. Yule e i festival di Dicembre
    santa Lucia - Yule - Sol Invictus - Befania

    AvatarBy _.Pan._ il 12 Dec. 2013
     
    0 Comments   21 Views
    .

    YULE%5B1%5D





    Purtroppo sia sui libri sia sulla rete, poco si trova, circa i significati di Yule.
    Per questo motivo ho deciso oltre di studiare la consueta documentazione, di approfondire le ricerche circa l'argomento con meditazioni sull'argomento, e reperendo materiale sulle festività del medesimo periodo, per poter scrivere un articolo più corposo e che potesse appagare le sete di conoscienze di quanti coloro vogliono scoprire e imparare..


    Yule-21 Dicembre- Solstizio D'inverno.


    In questa giornata si festeggia la nascita e la rinascita del Dio Bicorne, Nato dal ventre oscuro della Grande Dea, sintesi della rinascita del Sole, che inizia a illuminare nuovamente le giornate.. infatti da questa data in avanti le giornate prestereanno ad allungarsi, e con esse inizierà a cessare la durata dell'oscurità e inizierà una lenta ma inserobile rinascita della natura..

    In favor di questa festa si è soliti addobbare l'albero (con delle luci) simbolo di una tradizione più antica : bruciare un tronchetto di pino, poichè la nascita della Fiamma accompagna la rinascita del Sole, e con essa la rinascità della fertilità..

    Secondo alcune fonti, questa festa sarebbe un antico capo d'anno.

    Tipici sono il banchetto, (o cenone dal buio fino al pranzo il giorno) e i doni regalati dal Dio Odino, o Wodan ai bambini..
    infatti in tempi più antichi dove la vita era più spartana, dopo il 31 ottobre con la morte del sole, si era soliti mangiare molto poco e conservare tutto poichè non si sapeva quanto la natura ancora avrebbe offerto ai suoi figli..

    Ma questa data era significativa poichè i doni (all'epoca rappresentati da cibi molto speziati e zuccherini) erano simbolo di quanto la natura presto avrebbe nuovamente donato..


    A livello sacerdotale poco si sa o poco si reperisce circa questa data, poichè effettivamente era una data più segreta e non aperta ai profani.. se con il 31 ottobre si celebrava l'iniziazione o l'effettiva morte dell'iniziando, in questa data si celebrava la seconda rinascita e l'effettiva salita al grado iniziatico dell'individuo che diventava degno di indossare la sua corona , o fil d'oro..
    è probabibile che mentre i profani fossero impegnati a mangiare, gli iniziandi facessero veglia e digiuno pregando gli spiriti e gli Dei, benediciendo il popolo, aspettando il sorgere del sole, con gli occhi a sud e l'orecchio sinistro a oriente (nella tradizione vaisnavista l'orecchio sinistro è l'orecchio solare, allo stesso modo in Agrippa si trova una correlazione simile) e all'alba "il Gran Maestro" probabilmente enunciava parole di grande verità sussurrandole all'orecchio sinistro dell'iniziando... difatti questa festa è il complemento naturale della precedente, sono la testa e la coda dell'uroboro, le due sfere del Torque celtico.. L'Alfa e L'Omega congiunti nel grande cerchio.. Lo zolfo e il Mercurio uniti..

    un aulteriore approfondimento su Yule



    Santa Lucia 13 Dicembre " La notte più Lunga dell'Anno"

    sebbene la festa si di stampo tipicamente Cattolico, è evidente come in questa festa, vi sia un ricco simbolismo pagano e cristiano delle origini..

    In Emilia si è soliti offrire ristoro alla Giovane Santa Cieca e al Suo Asinello (che lei cavalca.. un chiaro riferimento alla Dea Diana che cavlaca la sua scopa, o il suo Destriero, e la stessa data il "13" è chiaramente un richiamoa alla Dea)
    in cambio essa è solita portare dolci ai bambini e nel calendario locale si è soliti dire che è la notte più lunga dell'anno
    (circa i significati dei doni leggere yule)

    Il simbolo dell'asino è probabilmente di origine cristiana (l'asinello alla nascita di Gesù ) sebbene recentemente sia identificato con il Baphomet dei Templari, o la tradizione satanista, Crowley ci ricorda in alcuni dei suoi testi che la prima immagine di Cristo era quella di un uomo con la testa D'asino e un grosso pene... e parrebbe che questo divinità antropomorfa fosse solita accoppiarsi con la madre.. (non a caso abbiamo 3 o 4 Marie come forme della Dea)



    Sol Invictus 25 Gennaio


    riportato sol per onor di cronaca i significati collimano con quelli di Yule e dell'odierno Natale Cattolico , alcuni azzardano che questa data festeggiata dalle società iniziatiche marziali del Dio Mitra sia stata rubata in seguito dal Cattolicesimo nel tentativo di salvare le tradizioni di un impero decadente e in rovina..



    Befania

    tradotta nel calendario cattolico in epifania ( che è sinonimo di illuminazione e non festa della befana) ricalca a livello cattolico i significati di Yule esoterico (i tre re magi che pordano i tre doni.. simboli dell'iniziazione)

    Nella tradizione popolare è più simile alla festa di S.Lucia, solo che l'immagine della giovane donna è stata soppiantata dalla vecchia.. anche se in origine anche questa poteva essere considerata una festa del culto Di Diana..


    LA Caccia Morta.

    secondo alcuni autori , è idea diffusa che le notti successive al 21 dicembre si possa assistere alal caccia morta.. per precisazioni è scritto tutto nel precedente articolo : Samhain



    articolo sul forum di pan


    articolo sul forum dell'ordine

    Edited by .pan. - 20/12/2013, 17:50
      Share  
     
    .